Azienda

Grazie alla propria capacità tecnica e produttiva offriamo un serivizio d'imbottigliamento in grado di soddisfare la domanda di piccoli e grandi produttori.

La Vinicola Cide nasce nel 1974 in un piccolo paese, Mareno di Piave situato nelle vicinanze di Conegliano, per volontà del proprietario Ettore Dall’Armellina, nato nel quartiere chiamato Borgo Villa che ha dato il marchio alla prima linea di prodotti aziendali composti dai tipici vini del Piave: Cabernet, Merlot, Verduzzo e Chardonnay.
Con il passare del tempo ai tradizionali vini del Piave si è affermato sempre più il Prosecco in special modo nella tipologia frizzante e spumante. Così timidamente l’azienda comincia a mettersi in gioco nella produzione ed imbottigliamento per conto terzi fornendo la propria capacità tecnica e produttiva per soddisfare la richiesta di piccoli e grandi produttori desiderosi di avere un vino spumante di qualità nella propria gamma di vini.
Negli anni ’90 la produzione per conto di altre aziende diventa la principale attività e, grazie alla produzione di Prosecco di qualità, la Vinicola CIDE ha sempre voluto migliorarsi nella tecnica produttiva nel rispetto della tradizione. Il Prosecco spumante diventa il primo prodotto lavorato in CIDE e l’azienda risulta negli anni uno dei principali acquirenti di Vino atto a dare Prosecco nel mercato del vino sfuso in cisterna.
Oggi l’azienda, collabora con decine di piccoli e grandi viticoltori e vinificatori potendo garantire alla clientela la disponibilità di prodotti tipici, di qualità e stabili nel tempo.
Negli ultimi anni L’azienda è entrata nei mercati internazionali e al mercato europeo si sono affiancati il mercato americano, sud-Americano ed asiatico.
Lo staff aziendale si compone di tre enologi preparati nell’antica scuola di Enologia di Conegliano, compreso il proprietario, un dinamico ufficio commerciale, un efficiente staff di cantina per la preparazione ed il confezionamento dei vini.
Investendo continuamente in nuove tecnologie produttive ponendo attenzione al risparmio energetico, sicurezza ambientale e sicurezza alimentare, l’azienda si propone come partner produttivo di piccole e grandi realtà desiderose di avere un alleato nella produzione di vini frizzanti e spumanti di qualità.

Tecnologia

In cantina a fianco dei tradizionali serbatoi di stoccaggio in cemento vetrificato, usato per lo stoccaggio dei vini base, sono presenti serbatoi ed autoclavi, per la presa di spuma dei vini, in acciaio Inox. Due gruppi frigoriferi automatizzati consentono il controllo delle temperature in ogni fase del processo produttivo per ogni autoclave.
La tecnologia di filtrazione su membrana garantisce poi la limpidezza e la stabilità commerciale dei vini imbottigliati. È presente un filtro tangenziale per la filtrazione di vini fermi e spumanti a 0,2 micron.
La stabilità microbiologica in fase di imbottigliamento è garantita da un sistema automatico di microfiltrazione su cartuccia in linea che precede il riempimento delle bottiglie.
La linea di produzione si compone di macchinari di ultima generazione, è in grado garantire una produzione di 5 000 bottiglie/ora di vino frizzante o spumante.

Mission

Produciamo vini, frizzanti e spumanti su richiesta dei clienti, garantendone la qualità intrinseca, la costanza nel tempo, la serbevolezza e la puntualità nella preparazione.
Siamo in grado di valorizzare al meglio i vini dei produttori che ci scelgono come partner per la spumantizzazione e la messa in bottiglia dei propri vini.
Ci proponiamo con un completo Know-How sulla produzione di vini spumanti: piacevoli, di qualità, adatti a qualsiasi occasione di consumo.
Ad oggi i nostri spumanti danno inizio alle feste in tutto il mondo.